FESTIVAL DELLA TESSITURA SARDO-TUNISINA 18 Marzo 2015 – Hotel Silana, Urzulei (OG)

Urzulei ospiterà il Festival della tessitura sardo-tunisina organizzato dall’Associazione Assadakah Sardegna nell’ambito del progetto “Distretto culturale del tappeto mediterraneo”, realizzato col contributo della Fondazione Banco di Sardegna.  L’appuntamento è per mercoledì 18 marzo, alle ore 10, presso l’Hotel Silana di Urzulei, in Ogliastra. I lavori si apriranno con un convegno nel quale si parlerà, in particolare, del “Distretto culturale del tappeto mediterraneo” e de “La tessitura Mediterranea: evoluzioni e sviluppi del settore artigiano”.

Interverranno: Francesco Morandi (Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio) e Mario Murru (segretario particolare dell’Assessore), Ferjane Dridi (Centre Technique de Création d’Innovation et d’Encadrement du Tapis et du Tissage di Tunisi), Franco Murgia e Laura Casta (Associazione Assadakah Sardegna – Centro Italo Arabo e del Mediterraneo), Sisinnio Guido Leori (sindaco di Nule), Alessio Tola (Università degli Studi di Sassari), le artigiane sarde e tunisine. 

L’iniziativa trova origine nella cooperazione tra l’Associazione e il Centre Technique de Création d’Innovation et d’Encadrement du tapis et du Tissage di Tunisi che, partendo dalla comune arte del tappeto, sono riusciti a tessere e rafforzare il legame culturale tra la Sardegna e la Tunisia, realizzando il progetto DIART Le Dialogue Interculturel à travers l’Art du Tapis, finanziato dalla Commissione europea nel 2012.

Il Festival di Urzulei sarà un’ulteriore ed importante occasione di promozione, scambio e incontro tra le più antiche e rinomate culture tessili del Mare Nostrum: la tessitura sarda e tunisina. L’evento prevede la presentazione del tappeto sardo-tunisino, mix di motivi e tecniche delle due culture; l’inaugurazione della mostra di tappeti con opere originali dalla Tunisia, e dei laboratori pratici di tessitura che coinvolgeranno direttamente abili artigiane sarde e tunisine giunte in questi giorni nell’isola per partecipare all’iniziativa. Infine, sarà premiato il vincitore del concorso di design artistico Disegna la Tradizione.