Bando di Concorso sulla tessitura sarda e tunisina

Al via il progetto DIART: cooperazione culturale Sardegna-Tunisia

Aperto il Bando di Concorso sulla tessitura sarda e tunisina

Ha preso il via il Progetto DIART Le Dialogue Interculturel à travers l’Art du Tapis, progetto finanziato dalla Commissione Europea, Delegazione UE in Tunisia, a valere sul Programma EuropeAid Attività Culturali 2012 – Tunisia.

Allo scopo di rafforzare il dialogo interculturale tra l’Europa e i paesi della sponda sud del Mediterraneo, Assadakah Sardegna Centro Italo Arabo e del Mediterraneo (ente capofila) e il Centre Technique de Création, d’Innovation et d’Encadrement dans le Secteur du Tapis et de Tissage (Tunisi), con la collaborazione del Comune di Ulassai (OG), intendono migliorare la conoscenza reciproca dell’arte della tessitura tradizionale del tappeto attraverso il confronto e lo scambio di tecniche, metodologie e conoscenze millenarie tra le artigiane provenienti dalle zone rurali della Tunisia e della Sardegna.

A tal proposito, è stato aperto un Concorso del Tappeto rivolto ad artigiane sarde e tunisine. I migliori tappeti saranno esposti durante il Festival della Tessitura sardo-tunisina che si terrà il prossimo marzo nel prestigioso Acropolium di Cartagine (Tunisia).  La scadenza per la presentazione delle opere è prevista per il 10 dicembre 2012. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.assadakahsardegna.com